mercoledì 21 novembre 2012

Nasce Bi(t)frost - Il ponte fra due mondi

Eccomi qui, ad inaugurare un nuovo weblog. Non è il mio primo ma spero non ce ne saranno molti altri in aggiunta! La mia avventura con i blog nasce nel lontano 2008, su Splinder. Si chiamava La Decima Arte e forse qualcuno di voi se lo ricorda. A partire dal 28 novembre 2010, La Decima Arte si è trasferita su Wordpress.com, dove dimora ancora oggi e attende con impazienza di spegnere la seconda candelina!

Ma non è di un blog nato su Splinder e migrato su Wordpress.com che voglio parlare. Qui si parla di un blog nato su Blogger da una mia personale idea, ma di certo influenzata dal mio amico Mikhail e dal suo Rashomon, un bellissimo blog dove raccoglie tutte le sue impressioni sui film che gli sono piaciuti di più, dando sfogo al cineasta che è in lui.





La mia unica passione, oltre i videogiochi, è la letteratura Fantasy d'autore (Tolkien, Martin, Gemmel e altri...). Io stesso mi dilettavo a scrivere brevi racconti Fantasy ma da qualche anno a questa parte sento il bisogno di leggere, di conoscere, di apprendere da quelli che - un giorno - spero di poter definire "maestri" di qualche mia opera.


E così, spinto dal bisogno di condividere con voi lettori la mia seconda passione preferita (la prima sono i videogiochi, come avrete modo di comprendere visitando La Decima Arte) sono giunto qui con l'intento di non prendermi troppo sul serio, questa volta, e di scrivere le mie impressioni sui libri Fantasy che ho letto durante la mia breve vita.


Non mancherà qualche post riguardo a libri di narrativa ispirati ai videogiochi. Al momento non ne ho letti moltissimi, temo di essere fermo a quota uno (vado a memoria!) che è Mass Effect: Revelation, donatomi da un mio carissimo amico: Roberto.





Questo nuovo blog si intitola BItFROST per una ragione molto semplice: il Bifrost è il leggendario ponte dell'arcobaleno che unisce il nostro mondo, la Terra, con il fantasioso, mitologico reame degli dei norreni: Asgard (Thor, Odino, Heimdall, Loki e così via...). La lettera T galeotta a spezzare il tutto è la mia inguaribile passione per i videogiochi che - anche se in misura ridotta - trasparirà anche fra queste pagine, quando andrò a scrivere circa i libri che un giorno leggerò (perché li leggerò!).


Così come il leggendario ponte dell'arcobaleno univa il mondo reale a quello immaginario, così vorrei che il mio blog possa portarvi nel mondo del Fantasy, alla scoperta di reami lontani, dimenticati, mitici, fantasiosi, epici.


Un ultimo, scrosciante, applauso da spellarsi le mani va dedicato al promotore di questa mia iniziativa su Blogger: Giuseppe D'Aquì, un genio ed un mito al contempo. A lui si deve, tra le altre cose, il bellissimo logo del blog con tanto di arcobaleno pixelloso. Un immenso GRAZIE di cuore.

1 commento: